IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica di Alta Formazione), Ente Accreditato al MIUR, Polo Universitario dell’ Unitelma Sapienza ROMA, Rappresentante Anglia Esol Examinations in Italia, è un centro affermato nel campo della Formazione e si rivolge a tutti coloro i quali desiderino acquisire conoscenze e competenze professionali per affrontare in modo sicuro il mondo del lavoro, pubblico e privato.

Accreditamento MIUR
L’IRSAF è accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Il Polo Universitario Unitelma Sapienza
L’IRSAF propone, in collaborazione con l’Università Telematica Unitelma SAPIENZA Roma, corsi universitari, di Economia e Commercio, Giurisprudenza oltre a svariati master e corsi. Ai potenziali fruitori delle diverse offerte didattiche e formative dell’Università Telematica UNITELMA SAPIENZA, l’IRSAF offre i seguenti servizi:

  • informazioni sulla collocazione post-laurea, sbocchi lavorativi e possibilità di utilizzo dei titoli conseguiti presso l’Università Telematica UNITELMA SAPIENZA di ROMA;
  • informazioni e supporto sulle procedure da seguire per richiedere, alla Commissione didattica dell’Università, la valutazione curriculare ai fini dell’immatricolazione;
  • informazioni e supporto sulle procedure da seguire per perfezionare l’immatricolazione;
  • informazioni sui contenuti della Guida allo studente (tasse, piani di studio, carriera universitaria, ecc.);
  • informazioni sulle procedure da seguire per la prenotazione e partecipazione agli esami;
  • informazioni sulle aree riservate a cui lo studente può accedere con l’immatricolazione: lezioni digitali, area amministrativa riservata, tasse, certificati, libretti, web mail ecc.
  • servizi di didattica integrativa;
  • attività di monitoraggio.

Speciale Docenti:  l’offerta formativa “Mondo Scuola”

Dalla particolare attenzione dell’IRSAF verso la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti nasce  una cooperazione, ormai pluriennale, con l’Unitelma Sapienza per la costruzione dell’offerta formativa “Mondo Scuola” col chiaro intento di aggiornare e rafforzare conoscenze e competenze professionali atte a garantire un ruolo attivo e consapevole del docente nell’ambito dei complessi processi evolutivi in corso, che coinvolgono sia la sfera comunicativo-relazionale che i sistemi socio-economici.

Sportelli informativi  “Mondo Scuola”

L’IRSAF accredita per il territorio nazionale sportelli informativi e di orientamento per la diffusione dell’offerta formativa Mondo Scuola.

La Divisione Language

L’IRSAF ha istituito nel mese di maggio dell’anno 2010 all’interno della propria struttura la Divisione Language.
Nell’anno 2012 firma con Anglia Examinations  giusta convenzione che individua l’IRSAF quale Rappresentante esclusivo Anglia per l’Italia.

Accreditamento centri d’esame Anglia ESOL Examinations

L’IRSAF in qualità di rappresentante unico per l’Italia di Anglia ESOL Examinations svolge azione di accreditamento valutazione e monitoraggio dei centri d’esame Anglia che operano secondo standard internazionalmente riconosciuti.

Corsi e certificazioni di lingua inglese

Erogati in modalità e-learning, i corsi IRSAF/Anglia si propongono di fornire competenze certificabili  di lingua inglese ESOL per i livelli  A1-A2-B1-B2-C1-C2.
A ciascun utente vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning  dove è possibile apprendere la lingua inglese in un ambiente  altamente interattivo e al proprio ritmo di apprendimento.
Le certificazioni Anglia sono  allineate  al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), in Italia sono riconosciute  dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

La Divisione informatica

L’IRSAF istituisce nell’anno 2011 la Divisione di Informatica all’interno della propria struttura denominata eIRSAFEducazione all’Informatica col precipuo obiettivo di supportare i docenti nella rivoluzione digitale che sta investendo il modo di fare scuola.

Corsi e certificazioni eIRSAF

Il Centro Ricerca dell’IRSAF, attento osservatore dei processi evolutivi delle  TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), dopo un’analisi attenta dei fabbisogni formativi emergenti dal mondo dell’istruzione elabora il Progetto LIM ed il Progetto Tablet col chiaro intento di proporre percorsi formativi per l’acquisizione di competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro,  certificate e riconosciute dai competenti organi istituzionali.  L’IRSAF eroga in modalità e-learning corsi e certificazioni per l’uso della LIM e del TABLET.  Le certificazioni sono riconosciute dal MIUR.

Accreditamento eIRSAF

L’IRSAF  accredita per l’intero territorio nazionale centri per la diffusione e divulgazione delle ITC a  mezzo del Progetto LIM e del Progetto TABLET.