eIRSAF-Divisione Informatica dell’IRSAF
L’IRSAF istituisce nell’anno 2011 la Divisione di Informatica all’interno della propria struttura denominata  EIRSAF-Educazione all’Informatica.
Il Centro Ricerca dell’IRSAF, attento osservatore dei processi evolutivi delle  TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), dopo un’analisi attenta dei fabbisogni formativi emergenti dal mondo dell’istruzione elabora il Progetto LIM ed il Progetto Tablet col chiaro intento di proporre percorsi formativi per l’acquisizione di competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro,  certificate e riconosciute dai competenti organi istituzionali.

Il Progetto LIM
Il progetto sulla LIM proposto dall’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.

L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.

A tale scopo, l’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM.

Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.
Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso.

Al superamento della prova finale viene rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM per i seguenti livelli:
LIM Livello Base (100 ore) LIM H 100 200 Euro
LIM Livello Intermedio (150 ore) LIM H 150 250 Euro
LIM Livello Avanzato (200 ore) LIM H 200 300 Euro

Le attestazioni finali  rilasciate dall’IRSAF , in quanto soggetto Accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, sono riconosciute dal MIUR

Progetto Tablet

Il Progetto TABLET proposto dall’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
Uno dei prodotti dell’Information and Communication Technology oggi più diffuso anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio il TABLET.
Ne esistono diversi in commercio, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con gli stessi effetti rivoluzionari nel mondo della comunicazione.

Tra i diversi dispositivi mobili il TABLET rappresenta sicuramente il più adatto per la consultazione dei contenuti, il più indicato per chi vuole comunicare con stile ed eleganza: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
Il TABLET è uno dei dispositivi tecnologici che, insieme alla LIM, può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.
L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
A tale scopo, l’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione del TABLET  nella didattica.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività formative con il TABLET.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso.

Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico del TABLET”  per i seguenti livelli:
TABLET Livello Base (100 ore) LIM H 100 200 Euro
TABLET Livello Intermedio (150 ore) LIM H 150 250 Euro
TABLET Livello Avanzato (200 ore) LIM H 200 300 Euro
Le attestazioni finali  rilasciate dall’IRSAF , in quanto soggetto Accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, sono riconosciute dal MIUR
_________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni e approfondimenti  sul Progetto LIM e sul Progetto TABLET visita il sito dedicato www.eirsaf.com