Offerta formativa - esami singoli

I Laureati Magistrali possono completare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea Magistrale.

Chi può iscriversi al corso

in relazione a quanto previsto dalla circolare del Ministero della Pubblica Istruzione Prot. N. 21259/BL del 31.10.1997 e dall’art.6, comma 1 del D.M. 10 agosto 1998, N. 354, i Laureati Magistrali possono completare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea Magistrale. Si possono iscrivere a tali corsi solo studenti in possesso di Laurea ante ordinamento DM 509/99 o Laurea specialistica ex DM 509/99 o Laurea Magistrale ex DM 270/04, anche nel caso siano contemporaneamente iscritti ad altri corsi di studio. Corsi singoli finalizzati all’aggiornamento professionale o alla partecipazione a concorsi Per la finalità di aggiornamento professionale o per la partecipazione ai concorsi, i Laureati degli ordinamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04 ed i Laureati Magistrali possono integrare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale. Coloro che sono in possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado possono iscriversi esclusivamente a corsi ricompresi nei corsi di Laurea. La frequenza e i CFU acquisiti con il superamento dell’esame dei singoli insegnamenti possono essere riconosciuti e convalidati ai fini dell’iscrizione ad un Corso di Laurea o di laurea Magistrale. Corsi singoli per il raggiungimento dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso alla Lauree Magistrali Nel caso di corsi singoli indispensabili per il conseguimento dei requisiti curriculari per l’accesso ad una Laurea Magistrale, i Laureati possono integrare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea. Lo studente (già Laureato) potrà richiedere una valutazione del suo curriculum alla competente Commissione di valutazione, per conoscere a quali corsi singoli (Insegnamenti riconoscibili nel piano di studio di una Laurea attiva in Ateneo) dovrà iscriversi per rendere il suo requisito curriculare adeguato per l’iscrizione alla Laurea Magistrale prescelta. Non è consentita l’iscrizione ai corsi singoli a studenti che siano già iscritti ad un corso di studio.

Corsi singoli per studenti iscritti ad Università straniere

Gli studenti iscritti a corsi di studio di università straniere possono sostenere esami nella forma di corsi singoli nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità o su iniziativa singola, previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti, utilizzando la modulistica predisposta dalla suddetta rappresentanza. E’ consentita l’iscrizione ai corsi singoli in qualunque periodo dell’ Anno Accademico, per maggiori informazioni consultare la sezione ISCRIVERSI. E’ consentita iscrizione a corsi singoli entro il limite massimo di 60 CFU acquisibili per anno accademico. Le iscrizioni si effettuano on line accedendo alla apposita sezione nella home page dell’Università. I cittadini non comunitari residenti all’estero devono presentare domanda alla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio , utilizzando la modulistica predisposta dalla suddetta rappresentanza.

esami_singoli_02

Partner Irsaf

esami_singoli_03

I cittadini comunitari residenti

I cittadini comunitari residenti , oltre alla normale documentazione, devono presentare: diploma di scuola media superiore con relativa traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza italiana all’estero; certificato di iscrizione (o di laurea) rilasciato dall’Università estera di provenienza, in originale, legalizzato e tradotto a cura della suddetta Rappresentanza; Ai fini dell’iscrizione i cittadini non comunitari residenti all’estero devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana tramite colloquio, che si svolgerà in data che sarà resa nota al momento del perfezionamento dell’iscrizione. Gli studenti potranno sostenere gli esami solo dopo 90 gg dalla data di iscrizione, nelle medesime modalità degli esami dei corsi di studio e con le medesime Commissioni giudicatrici; al superamento dell’esame sarà rilasciato un certificato. I corsi singoli non sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con gli esami sostenuti. Lo studente iscritto ad un corso di studio di altro ateneo non può iscriversi a corsi singoli dell’ Unitelma Sapienza. Lo studente iscritto ad un corso di studio presso Unitelma Sapienza non può iscriversi ai corsi singoli, ferma restando la sua facoltà di sostenere esami aggiuntivi oltre quelli previsti nel suo piano di studio, senza oneri aggiuntivi. Lo studente può iscriversi a tutti gli insegnamenti attivati nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università, elencati nel documento di seguito: