L’università Unitelma Sapienza, in considerazione del successo della prima edizione, promuove, per l’anno accademico 2014-2015, la seconda edizione del master dedicato ai tributaristi e a tutti i professionisti della contabilità. Il master fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze sugli specifici profili giuridici, economici e organizzativi che attengono all’esercizio dell’attività di consulenza fiscale e tributaria, approfondendo gli svariati aspetti della gestione di interessi economico-finanziari.

 

OBIETTIVI

Il master ha lo scopo di formare la figura del tributarista professionista, rafforzando le competenze economiche, giuridiche e tecniche degli iscritti, ponendo in primaria considerazione le problematiche che riguardano la “responsabilità professionale”. Ai partecipanti vengono consegnati gli elementi per l’acquisizione della assoluta padronanza degli strumenti di gestione del rischio connesso all’esercizio della professione. Il master, in particolare, insegna ad affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza in materia fiscale e contabile per l’impresa, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche riguardanti contratti con privati e istituzioni, modifiche societarie, inadempimento dei fornitori e conseguenti forme di contenzioso, metodi di risoluzione, anche alternativi, delle controversie, ecc.

 

CONTENUTI

I principali contenuti del master riguardano: responsabilità civile ed economica, diritto tributario, economia aziendale, economia e gestione delle imprese, responsabilità etica, sociologia della comunicazione, diritto dell’economia, diritto privato, diritto commerciale, diritto del lavoro, mediazione civile e commerciale, mediazione tributaria, diritto aziendale, deontologia professionale. In questa prima innovativa edizione 2013-2014 sono proposti i seguenti moduli: la figura professionale del tributarista; la responsabilità sociale e l’etica applicata al governo aziendale; la contrattualistica d’impresa all’analisi del tributarista; professione tributarista e responsabilità civile; studio professionale e tutela dei lavoratori; trasferimento dell’azienda e cessione dell’attività; sociologia della comunicazione e attività professionale del tributarista; strumenti deflattivi del contenzioso tributario: dall’accertamento con adesione alla mediazione tributaria; mediazione civile e risoluzione delle controversie; comunicazione e risoluzione delle controversie, contabilità, bilancio e responsabilità economica, la responsabilità penale del tributarista.

 

DOCENZA E TUTORSHIP

Il corpo docente è altamente qualificato ed è composto da: Gaetano Edoardo Napoli, Sergio Sciarelli, Valerio Maio, Carmela Gulluscio, Katrin Martucci, Antonio Mollo, Filippo Paterniti, Davide Achille, Elisabetta Tinelli, Giovanna Restucci. La direzione del master è affidata al prof. Gaetano Edoardo Napoli.

Tutti i partecipanti al master sono seguiti dal tutor, che risponde tempestivamente tramite posta elettronica, accompagna l’iscritto durante tutto l’itinerario di studio, promuove forum di discussione, attiva web seminar in diretta e chat didattiche interattive, cura la tenuta della bacheca digitale in modo da agevolare l’iter formativo, supervisiona la realizzazione dell’attività di studio e di elaborazione delle tesi per la discussione finale.

 

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

I destinatari del master sono i tributaristi, gli aspiranti tributaristi, nonché gli esperti di contabilità fiscale e tributaria, in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento), specialistica e magistrale in Economia, o Giurisprudenza, o Scienze dell’amministrazione, o Scienze Politiche, o in altre discipline equipollenti a quelle indicate, oppure in possesso di ogni altra laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento), specialistica e magistrale ritenuta adeguata. Il partecipante attraverso il master è in grado di esercitare l’attività “in proprio”, in virtù del possesso delle competenze per l’apertura di un proprio studio professionale, ma può anche operare nei ruoli dirigenziali che importano assunzioni di responsabilità, non solo all’interno dello studio ma anche nelle aziende pubbliche e private, nelle società di consulenza aziendale e direzionale, in ogni altro contesto lavorativo afferente alla specifica professione che riguarda la contabilità e la consulenza tributaria.

 

DURATA E CREDITI FORMATIVI

Il master conferisce agli iscritti 60 Crediti Formativi Universitari. Ha una durata annuale, per un totale di 1500 ore complessive, suddivise in lezioni, verifiche intermedie, attività di interrelazione con i tutor, attività di studio, predisposizione e discussione dell’elaborato finale. La prova finale consiste nella redazione di un project work interdisciplinare che prenda in considerazione gli aspetti pratici della professione del tributarista e dell’esperto contabile. Coloro che hanno già frequentato altri master possono ottenere un’abbreviazione del percorso formativo, ove ricorrano i presupposti previsti dalla normativa vigente.

 

LA VALORIZZAZIONE DEI PARTECIPANTI

I project work di eccellente livello saranno pubblicati sulla Rivista elettronica di diritto, economia, management. La pubblicazione costituisce, a vantaggio dell’autore, elemento di valutazione per la selezione nei concorsi pubblici e per la progressione della carriera dei pubblici dipendenti. I migliori elaborati verranno inoltre presentati durante un apposito evento convegnistico organizzato dall’Università, fissato per il mese di dicembre 2015. Gli Autori degli scritti selezionati relazioneranno nell’occasione, esponendo le proprie tesi.

 

COSTO

La quota di iscrizione è di € 1.500,00. Per i soggetti convezionati la quota è stabilita in € 1.000,00.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (consulta il file “piano degli studi”)