Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative. Negli ultimi anni numerosi progetti si sono susseguiti nelle scuole (Progetto Classi 2.0, Piano Scuola Digitale, PON Didatec etc.) per introdurre la cosiddetta “didattica digitale” e consistenti risorse sono state investite per allestire ambienti di apprendimento idonei (laboratori multimediali, LIM, sussidi informatici); del resto la digital literacy è una delle competenze-chiave richieste dall’Europa per esercitare la “cittadinanza attiva” nell’ottica di una formazione life-long-learning. Un cambiamento così radicale, dunque, non può non investire quanti operano da “formatori” nel mondo della scuola : il Master pertanto è finalizzato a preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, gli operatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione ad un utilizzo competente e responsabile delle nuove tecnologie nello scenario della scuola digitale.

Tra i contenuti del corso vi sono: le recenti riforme scolastiche e l’introduzione delle TIC nella didattica; l’applicazione delle tecnologie nel setting didattico (LIM,TABLET, E-BOOk); la ricerca pedagogica e la valenza formativa delle TIC negli ambienti educativi; le funzioni didattico-educative dell’hardware e del software per allievi disabili o con BES; la dematerializzazione delle procedure amministrative della P.A.; il registro elettronico, le iscrizioni, le pagelle online.

Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista accede agli strumenti didattici elaborati da docenti esperti del settore. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Il corso, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolge in presenza. A coloro che superano la prova finale sarà rilasciato il Dioloma del Master annuale di I livello in “Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi” .

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

CENTRO SERVIZI TERRITORIALI IRSAF – UNITELMA SAPIENZA
Via San Martino 34, – 82016 – Montesarchio (BN) – Phone/Fax: +39 0824.83415
Via Gaetano Scirea 6 – 81030 – Orta di Atella (CE) – Phone/Fax: +39 081.8916865
website: www.irsaf.com e-mail: segreteria@irsaf.com