L’ orientamento scolastico costituisce una delle funzioni ineludibili del sistema formativo nazionale che va oltre l’ormai obsoleta finalità meramente informativa per studenti e genitori. Infatti, esso si sviluppa nel tempo e dovrebbe accompagnare gli allievi lungo tutto l’arco del percorso di studi ed anche oltre. A questo scopo assume le caratteristiche di una intenzionale attività educativo-didattica interdisciplinare che deve necessariamente adattarsi alle tappe evolutive del soggetto in formazione. La stimolazione, infatti, negli allievi di una efficace costruzione del sé che trova la sua massima espressione nel progressivo delinearsi di un personale progetto di vita, parte proprio dalla Scuola dell’Infanzia per protrarsi efficacemente fino alla Scuola Secondaria di secondo grado.

La rinnovata attenzione alle problematiche dell’orientamento, alla capacità di sviluppare decisioni consapevoli, è stata peraltro fortemente posta già nel 2004 dal Consiglio dell’Unione Europea che ipotizza una serie di prassi che pongano in grado “i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze” (Consiglio UE, Risoluzione del 18/05/2004). Appare chiaro, quindi, come l’orientamento assume una valenza non solo eminentemente psicopedagogica ma anche sociale ed economica perché rappresenta un fattore determinante nella realizzazione personale e lavorativa di ciascun studente.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master in “La costruzione del sé nel sistema formativo. Promozione e sviluppo del progetto di vita dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

CENTRO SERVIZI TERRITORIALI IRSAF – UNITELMA SAPIENZA
Via San Martino 34, – 82016 – Montesarchio (BN) – Phone/Fax: +39 0824.83415
Via Gaetano Scirea 6 – 81030 – Orta di Atella (CE) – Phone/Fax: +39 081.8916865
website: www.irsaf.com e-mail: segreteria@irsaf.com