Cosa distingue un comportamento prepotente o prevaricante dal “bullismo”? E perché si sta diffondendo in modo così rapido presso i giovani e soprattutto nelle scuole dove è oggetto di preoccupazione per docenti, educatori e genitori? In realtà, per “bullismo” s’intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima” (fonte: telefono azzurro – azzurro.it). Ora i protagonisti di questi atti sono in genere bambini e adolescenti in età scolare e che trovano, quindi, nell’ambiente scolastico una condivisione di contesto che sostanzia il fenomeno.

La forbice statistica del bullismo, si sta allargando sempre più verso l’alto per due motivi di fondo: il primo motivo è che analizzando e descrivendo tale comportamento esso diviene più facilmente riconoscibile; il secondo motivo è che l’attenzione ai comportamenti devianti è amplificata (spesso, a ragione) dai mass media e dai social. Conseguentemente, per tentare di contrastare questo fenomeno si sta sviluppando una notevole produzione di testi descrittivi, ricerche scientifiche e metodologie di contrasto e prevenzione, alcune delle quali non possono mancare nel bagaglio professionale di dirigenti, docenti ed educatori che si relazionano con il delicato e per molti versi difficile mondo della preadolescenza e della adolescenza.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “IL BULLISMO. INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA, METODI PREVENTIVI, TECNICHE EDUCATIVE D’INTERVENTO”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

CENTRO SERVIZI TERRITORIALI IRSAF – UNITELMA SAPIENZA
Via San Martino 34, – 82016 – Montesarchio (BN) – Phone/Fax: +39 0824.83415
Via Gaetano Scirea 6 – 81030 – Orta di Atella (CE) – Phone/Fax: +39 081.8916865
website: www.irsaf.com e-mail: segreteria@irsaf.com