Il notevole sviluppo della ricerca scientifica in psicologia e sociologia delineatosi a partire dal secolo scorso ha descritto modelli di apprendimento sempre più particolareggiati che, a loro volta, inevitabilmente hanno prodotto modelli pedagogico-didattici sempre più accurati. Tanto che risulta alquanto improponibile, oggi, proporre una prassi didattica che in qualche modo sia affidata solo alla creatività o bravura del docente o che non si ancori a qualche cornice educativa di tipo teorico-sperimentale.

La questione è insita nella particolare pratica professionale dell’insegnante che necessariamente deve tenere conto dello sviluppo psicofisico dei soggetti in situazione di apprendimento se vuole essere efficace o congruente. La programmazione e la progettazione didattica e con esse la valutazione, quindi, si connotano quali ambiti di competenza specifica della professionalità docente e per questo ne costituiscono un paradigma qualitativo che fa la differenza con l’improvvisazione o un certo soggettivismo pedagogico a volte improduttivo. Approfondire, infatti, i diversi costrutti teorici relativi all’apprendimento, dal comportamentismo al cognitivismo, dal costruttivismo alle recenti acquisizioni delle neuroscienze, consente di sostanziare efficacemente la formazione del futuro insegnante o del docente che, trovandosi già in situazione educante, intende migliorare la propria proposta paidetica o prassi già ampiamente sperimentata.

Il problema è sapersi orientare in un mondo in continua evoluzione come quello della ricerca psicopedagogica e trarne i saperi essenziali per calibrare al meglio il processo progettuale sotteso all’insegnamento-apprendimento. Il presente Perfezionamento biennale intende dare una risposta a tale bisogno formativo descrivendo un percorso modulare che ambisce ad avere i caratteri della chiarezza e della sinteticità.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento Biennale in “PSICOPEDAGOGIA PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO ”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

CENTRO SERVIZI TERRITORIALI IRSAF – UNITELMA SAPIENZA
Via San Martino 34, – 82016 – Montesarchio (BN) – Phone/Fax: +39 0824.83415
Via Gaetano Scirea 6 – 81030 – Orta di Atella (CE) – Phone/Fax: +39 081.8916865
website: www.irsaf.com e-mail: segreteria@irsaf.com