L’Educazione Fisica, così come è stata intesa e proposta nella Scuola di ogni ordine e grado ha conosciuto una notevole evoluzione nei suoi significati educativi e nelle sue articolazioni didattiche e disciplinari, tanto che è possibile affermare che recentemente sta conoscendo una nuova attenzione sia eminentemente scientifica che propriamente pedagogica. Attualmente, infatti, la denominazione “Scienze motorie e sportive” (dal settembre 2010) intende racchiudere il senso di questa evoluzione e la necessità di una buona preparazione ed aggiornamento non solo dei docenti della disciplina specifica ma anche di tutti gli insegnanti ed educatori che contribuiscono allo sviluppo formativo del bambino e dell’adolescente. Basti pensare, per fare un esempio, alla plurisignificatività dell’attività motoria nella Scuola dell’Infanzia, con il Campo di esperienza “Il Corpo e il movimento”, e dell’ Educazione motoria nella Scuola Primaria dove il linguaggio corporeo e motorio si interseca con il mondo delle emozioni, l’accettazione delle regole di convivenza, l’approccio alle discipline sportive. Non meno rilevante, infine, è l’apporto dell’educazione motoria alle strategie inclusive per gli alunni con disabilità, considerata anche la valenza spesso ludica delle attività motorie, e alle tecniche di recupero e potenziamento delle abilità residue quasi sempre affini alle tecniche psicomotorie.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “LE SCIENZE MOTORIE NEL SISTEMA SCOLASTICO. PROFILI EDUCATIVI E TECNICHE DIDATTICHE”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

CENTRO SERVIZI TERRITORIALI IRSAF – UNITELMA SAPIENZA
Via San Martino 34, – 82016 – Montesarchio (BN) – Phone/Fax: +39 0824.83415
Via Gaetano Scirea 6 – 81030 – Orta di Atella (CE) – Phone/Fax: +39 081.8916865
website: www.irsaf.com e-mail: segreteria@irsaf.com