CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE PER IL TFA SOSTEGNO

L’IRSAF partecipa al processo di rinnovamento generale degli Ordinamenti della scuola Italiana con un corso di aggiornamento e formazione in “LA FUNZIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO” rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado.

Il Corso IRSAF

L’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) attiva per l’anno formativo 2018-2019 il Corso di Aggiornamento e Formazione in “LA FUNZIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO” (Corso di preparazione al TFA sostegno) di durata pari a 50 ore d’impegno   complessivo, destinato   ai   docenti   delle   scuole   di   ogni   ordine   e   grado. Al termine dell’intero Corso, a coloro che avranno partecipato per almeno al 90% alle singole attività modulari, sarà rilasciato ai sensi della  Direttiva Ministeriale n. 170/2016 – MIUR l’Attestato di partecipazione al Corso di Aggiornamento e Formazione in “LA FUNZIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO” Alla luce del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni, la nostra proposta formativa tende ad offrire un  agile strumento di  preparazione  al  concorso  TFA sostegno (dalla fase preselettiva alle fasi successive).

Contenuti

Di seguito si riportano le principali tematiche trattate nel corso:

  • legislazione scolastica;
  • i Bisogni Educativi Speciali;
  • competenze psicopedagogiche;
  • dall’integrazione all’inclusione scolastica degli alunni con BES;
  • la funzione del docente alla luce dell’intelligenza emotiva;
  • questionari a risposta multipla inerenti al percorso didattico;
  • test ufficiali delle scorse edizioni del TFA sostegno;
  • domande a risposta aperta inerenti alla seconda fase del concorso TFA sostegno.
Immagine_tfa_sost
corso_di_preparazione_e_formazione_clil_02

Struttura ed erogazione del corso

Il Corso di preparazione, della durata di 50 ore, sarà attivato è erogato completamente on-line, con percorsi di attività correlate a temi e problematiche didattiche concrete, tese a favorire la massima cooperazione di esperienze di ricerca-azione.
L’impianto modulare, per la sua flessibilità, facilita il formarsi di una struttura reticolare della conoscenza tale da addivenire  alla definizione di  nodi concettuali, alle relazioni che li collegano, ai percorsi possibili.
Ciascun corsista viene identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma didattica IRSAF. L’accesso alla piattaforma è tracciato a sua  volta mediante  il login ed il logout. Sulla piattaforma sono disponibili tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso. I corsisti saranno supportati da tutor online che  risponderanno in modo celere ai vari quesiti.

icona_bando

Bando

Download
icona_documento

Modello Iscrizione

Download